IMPORTANTE : dal 7 dicembre questo blog sarà visibile solo per coloro che sono iscritti. Se vuoi proseguire la lettura fallo adesso.
Anticipo quello che molti dei miei colleghi diranno sull’anno che sta arrivando. Il passaggio di molti pianeti nel segno ariete, il primo segno dello zodiaco solare, può portare a pensare che stia arrivando una nuova serie di anni, una nuova era. Si forse… sono tiepido, non credo infatti che cambierà molto nonostante il primo segno di fuoco sia ritenuto l’apertura dello zodiaco, l’inizio e le novità. Credo infatti che l’ariete debba essere valutato in tutte le sue sfaccettature compresa quella più scomoda ovvero quella collegata allo zodiaco lunare.
L’ariete sembra qualcosa di diverso dal punto di vista lunare, è la quinta casa dello zodiaco che inizia con il sagittario, segno che rappresenta la luna nuova crescente. L’ariete è il segno lunare che aiuta la libera espressione dell’individuo ma che costringe anche ognuno di noi e soprattutto l’anima, a scendere a patti con le esigenze profonde e con il bisogno di cambiare quello che non ci piace più. Come dire che l’ariete non è solo aggressività ma una buona occasione di espressione emotiva che più sarà consapevole più sarà efficace e meno diventerà aggressività, disagio e tensione profonda. Il fatto che l’ariete lunare non sia il primo segno ma il quinto seguendo il senso antiorario, indica che probabilmente vivremo nel 25 un’evoluzione collegata a ciò che esiste già e che arriverà a maturazione nei prossimi decenni. Aggiungo che nell’ oroscopo lunare che richiama anche lo zodiaco mitologico, ariete e cancro sono in mutua ricezione, ecco perché parlo di legame fra aggressività, creatività ed emotività. Ma il tema del portare a consapevolezza la tensione emotiva evitando di scaricarla sulla prima
persona che ci capita a tiro, è il tema del momento. Le persone in generale, soprattutto nelle grandi città, non sono per nulla consapevoli di questo, non entrano nel merito di ciò che sentono e del perché lo sentono, cercano solo di gestirlo ma spesso lo scaricano e magari solo con un’attività sportiva. Ma l’emotività non è una malattia come non lo è neanche la fragilità, fanno parte di noi e per questo devono essere capiti, non gestiti, non controllati ma lasciati liberi di esprimersi anche se può risultare sconveniente. Avere consapevolezza di tutto questo è già un passo avanti vero la luce, subirlo e comportarsi istintivamente pensando che sia la cosa giusta potrebbe creare una tensione inutile dentro e fuori la tua vita.
E allora che cosa potrebbe succedere dal punto di vista generale ? Succederà credo che ragione e sentimento ma anche le dimensioni maschio femmina saranno ancora tanto contrapposte, cercheranno ma non troveranno un punto di contatto. Nonostante alcune indicazioni che diranno il contrario, la presenza di molti pianeti in segni maschili porteranno forse l’esacerbazione dei soliti schemi, i maschi imporranno il loro potere sul mondo e le donne, le donne vincenti saranno simili ai maschi, tutte le persone che desidereranno assumere profili differenti e ibridi, faranno molta fatica ad attirare l’attenzione e parlo anche ai ragazzi giovani della GenZ che potrebbero esprimere i profili dei pianeti di recente scoperta. Su questa idea verrà pubblicato a breve un eBook su Amazon Kindle, se lo vorrai leggere, attrezzati per tempo mi raccomando !
Nonostante le idee preconcette che abbiamo sullo zodiaco, immagino allora che ariete e granchio possano trovare punti di contatto perché sono guidati da due divinità che sembrano lontane ma che invece sono simili. Da una parte trovi l’ariete e Ares Marte, segno che viene sempre descritto come il gladiatore, come il combattente che vuole vincere a tutti i costi ed è la piena espressione del potere maschile. Dall’altra parte troviamo la dea Artemide, sorella gemella di Apollo, dea lunare che difende tutte le persone che non riescono a farlo da sole. Artemide è armata e si vendica ma solo quando non viene capita o maltrattata. Ares agisce per vincere, Artemide combatte per difendere. La dea della luna rappresenta la libera espressione del potere femminile.
Tutto questo può voler dire che il passaggio dei pianeti nel segno ariete del 2025 svuoterà in qualche modo i simboli del granchio ma questa direzione porterà anche l’esagerazione l’esasperazione dei comportamenti da entrambe le parti. Tieni conto però che il confronto fra questo due dimensioni avviene in modo speculare quindi i pianeti coinvolti dal passaggio nei primi gradi dell’ariete interesseranno i pianeti che si trovano alla nascita negli ultimi gradi del granchio.
Che cosa significa tutto questo per gli elementi ? Provo a spiegarvelo.
La prima cosa che voglio dirti però è che devi partire dalla posizione della tua luna, non guardare il segno solare; con la valutazione del tuo oroscopo partendo dalla posizione della luna di nascita potrai imaginare che cosa potrebbe accadere nella tua vita attuale.
FUOCO - luna ariete leone e sagittario
Il 2025 sarà un anno molto interessante non solo perché molti pianeti affolleranno il segno dell’ariete, uno del tuo tipo. Avrai molta più energia a tua disposizione e questo è un dato molto positivo ma devi però sapere, visto il confronto con l’acqua, che devi prepararti a vedere con occhi diversi le questioni che hai di evitato, sottovaluto o gestito con i soliti schemi. Parlo naturalmente dei nodi del passato ma anche di quelli del presente. Per comprendere meglio che cosa sta arrivando nella tua vita non solo nel 2025 ma a partire dal prossimo anno in poi, valuta con attenzione quali pianeti retrogradi acqua e fuoco possiedi, si muovono dentro di te in due modi differenti ma credo sia necessario che tu ne abbia consapevolezza. Ti invito a fissare un colloquio con me per parlarne click qui per mandare la tua richiesta ma in linea generale ti posso dire che i pianeti retrogradi fuoco devono imparare ad abbassare la guardia e guardarsi nel profondo dell’anima. Le difficoltà saranno psicologiche quindi dovrai essere prontə a chiedere aiuto. Il percorso da intraprendere passa dalla elevazione della consapevolezza ma anche dalla costruzione di nuove sicurezze adattate sulle tua esigenze reali e personali e non quelle ipotetiche o imposte da qualcun altro. Parliamone, manda la tua richiesta
.
ACQUA - cancro scorpione pesci
La prima cosa che devi sapere è che la tua Luna è dell’elemento che sentirà di più il cambiamento in arrivo, si chiude una pagina lunga e se ne apre un’altra nella quale però non sarai più spettatore ma regista e attore protagonista. Tutto questo potrebbe risultare stridente, potesti non aver voglia di spiegare ancora chi sei, cosa fai e che cosa vuoi dalla vita ma sarà necessario. Se resterai nell’ombra e giocherai a rimpiattino con i tuoi veri desideri potresti perdere delle buone occasioni, devi quindi rivoluzionare il tuo modo di comportarti cercando di avvicinare il più possibile ciò che senti con quello che esprimi, non sarà facile ma possibile. Gli ostacoli li metterai da solə, farai fatica a capirlo, potresti essere convintə di non avere problemi, di poter esprimere ciò che vuoi ma in realtà gli altri potrebbero però percepirti come una persona aggressiva o addirittura troppo schiva. Se sei davvero così puoi affermarlo altrimenti se hai usato questo schema per nasconderti allora forse devi spostarti da questo percorso e correre verso la luce della verità. I pianeti acqua che soffriranno di più di tutto questo potrebbero essere quelli feriti alla nascita, che siano veloci lenti o lentissimi poco importa. I pianeti acqua retrogradi alla tua nascita sono quelli che sono pronti a cambiare e a esprimersi senza alcuna limitazione. Questo può diventare bellissimo ma anche molto impegnativo se naturalmente si tratta di pianeti lontani, di nuova scoperta o sconosciuti. Saranno i loro simboli a balzare in primo piano e richiamare la tua attenzione. Se ne vuoi parlare manda una richiesta per parlarmi, immagineremo insieme quali sono gli scenari. Scrivimi una e-mail per spiegarmi che cosa vorresti sapere.
TERRA - toro vergine capricorno
Ci sono parecchie novità nel cielo del 25 e molte di queste ti costringeranno a spostarti da dove ti sei rifugiatə per mille ragioni; una parte di te vuole mantenere lo “status quo” e questo potrebbe essere l’errore più grande da commettere. Dentro e fuori di te ci saranno esperienze e condizioni
che non sono più le stesse, mantenere con forza e tenacia quello che hai ottenuto potrebbe risultare difficile e forse anche poco proficuo. Devi poi sapere anche un’altra cosa, dopo molti anni nei quali i pianeti lenti come Urano e Plutone sono rimasti stabilmente nel tuo elemento, nel 2025 questo sostegno sparirà e in alcuni momenti del nuovo anno il tuo elemento sarà addirittura assente. Tutto questo delinea un momento particolare del quale devi essere consapevole. L’assenza del tuo elemento può voler dire due cose opposte, se in alcuni momenti questa mancanza potrebbe irrigidirti e costringerti ad inalberarti, restando in modo ancora più fisso sulle tue posizioni, in altri momenti ti mancherà la terra sotto i piedi appunto e la richiesta di aiuto sarà quindi inevitabile. Leggendo queste parole già potesti sentire malinconia ma credo che sia giusto dirtelo in modo da evitare chiusure definitive, scontri epocali, pretendere da te regole stringenti che neanche un monaco trappista potrebbe accettare =) Il consiglio ma è un comportamento che metterai in campo nel tempo, è di investire la tua energia su progetti diversi, forse più liberi, meno pratici e non sempre con un ritorno economico sicuro, scelte che potranno essere l’evoluzione della tua vita futura. Ti viene chiesto di prendere ogni cosa con un piglio diverso, anche se questa direzione può non essere quello che desideri. Non è un boccone amaro ma una possibilità. Pensaci sopra e parliamone se vuoi, manda la tua richiesta.
ARIA - luna gemelli bilancia e acquario
Anno interessante anche se ancora non nella direzione che ti aspetti, un momento di vera svolta potrebbe arrivare nel 2026 quando sia Urano stabilmente in gemelli che Plutone in acquario, faranno un bel aspetto positivo fra loro. Puoi quindi immaginare che il 2025 per la tua luna possa coincidere con l’avvio di un nuovo percorso peraltro ancora costellato da vecchi schemi, questioni antiche che sono collegate al tuo modo di vivere e che in qualche modo non vedi sbagliate. Sono abbastanza certo che farai fatica a comprendere quali sono le cose da cambiare e quelle da tenere, il confronto potrebbe essere molto consigliato ma è anche vero che con il passaggio dei pianeti di fuoco del 2025 sarai poco disponibile a trattare e questo non servirà a trovare nuovi atteggiamenti funzionali. Devi puntare su nuove strade e cogliere tutte le occasioni per chiudere le vecchie questioni sia karmiche che recenti e alcune di queste, le stai trascinando da molto tempo. Hai tutto il tempo per gestire in modo intelligente questa trasformazione, l’unica cosa che ti viene chiesto è di entrare in una dimensione diversa, devi avere coraggio e scendere nella profondità della tua anima per cercare nuovi modi per sciogliere le sofferenze irrisolte e le difficoltà che pensi di aver superato. Non ti aspetta un lavoro facile ma dev’essere fatto al più presto quindi forza, coraggio e motivazione… Manda la tua richiesta per scoprire che cosa ti aspetta, parliamone…