Sembra la fine di un’epoca e forse sarà così, parlo del periodo delle congiunzioni che hanno coinvolto i pianeti in elemento terra. Giove che congiunge Urano in uno dei segni di Madre Terra è senz’altro un evento importante e la prima cosa che mi viene in mente è che sarebbe stato il momento perfetto per risvegliare la nostra coscienza ecologica ma ciò è accaduto solo in parte. E’ un paradosso e l’ho notato da tempo: la nostra mente funziona in modo compensativo. Se così è probabilmente da quando non ci saranno più i pianeti lenti e semilenti di Terra qualcosa cambierà davvero perché cercheremo di colmare questa mancanza; un pianeta l’abbiamo già perso (Plutone in capricorno) l’altro lo perderemo a fine maggio (Giove entrerà in gemelli) e un altro ancora l’anno prossimo (Urano sarà in gemelli anche lui); con questa mancanza forse faremo più attenzione a ciò che avremmo dovuto fare perché ci mancherà la terra sotto i piedi. Il più grande cambiamento però è avvenuto con il passaggio di Sedna, al momento il corpo celeste più lontano che gravita intorno al nostro sole; un paio d’anni ha iniziato a toccare il segno dei gemelli e proprio nei giorni della congiunzione suddetta entrerà definitivamente nel terzo segno solare, chiudendo una pagina che durava dal 1967. Non è bellissima questa cosa che ho affermato ma purtroppo spesso è così. E allora seguendo questo ragionamento forse la congiunzione chiuderà il tempo utile che avremo dovuto avere per sviluppare comportamenti più rispettosi, avremmo dovuto forse anche creare una parità fra sessi sul lavoro e nella vita sociale che non abbiamo trovato, avremmo dovuto creare schemi di difesa più efficaci per le donne e non lo abbiamo fatto. E allora che cosa accadrà ? Accadrà che lo faremo come sempre con dei tempi dilatati e con decisioni che sembreranno anacronistiche per quanto riguarda i simboli del cielo. Ma aldilà del 21 aprile e me lo aspetto dalle persone che mi seguono e hanno capito cosa intendo, mi aspetto un minimo di attenzione in più verso il nostro pianeta, abbiamo fatto molte cose sbagliate e molte di queste probabilmente condizioneranno i nostri comportamenti a partire dai prossimi tempi ma possiamo fare ancora qualcosa, non farlo sarebbe molto sbagliato e parlo a coloro che hanno dei figli…
INDICAZIONI PER LA LUNA DI TERRA
Lo sentirai in modo molto chiaro, sta cambiando qualcosa di sostanziale nel tuo cielo personale ma anche forse nella tua anima. I pianeti del tuo elemento stano uscendo uno per uno dalla tua dimensione e forse ti costringeranno a guardare verso un nuovo orizzonte. E’ chiaro che tutto questo non ti piace, perché hai un’anima conservativa e non ami le novità senza sapere che cosa ti porteranno. Ma in questo momento non sembri avere altre scelte, il cielo ti chiede di respirare e di provare a immaginare un futuro diverso da quello che hai vissuto per molto tempo. E allora sembra il momento giusto per cambiare abitudini sbagliate, per archiviare comportamenti rigidi e senza vie di mezzo, per abbracciare nuovi interessi, studi e prospettive che per molto tempo ti sono sembrate vaghe e poco attrattive per la tua mente razionale. Se imbocchi questa strada è possibile che questa trasformazione profonda possa aiutarti a trovare una dimensione differente, meno pesante, fatta di nuove amicizie, di contatti diversi e di un movimento lento più fluido e anche più divertente. Devi dare aria alla tua vita, spalancare la porta della soffitta dove hai nascosto i ricordi, le esperienze che ti hanno fatto male e che non hai più voluto guardare davvero. Dai aria, ripensa, muoviti verso il sole, dimentica se puoi quello che avresti voluto fare e non sei riuscito a fare. Accetta che il tempo possa cambiare le cose e le persone e che tu sei parte di tutto questo. In una parola, evolvi…
INDICAZIONI PER LA LUNA DI FUOCO
Hai fatto un lungo e arduo lavoro, hai portato avanti schemi personali negli ultimi tempi ma al contempo hai messo alla prova la tua anima. Hai cercato di dare radici a progetti storie ed esperienze che erano partite con una impostazione totalmente diversa. Hai capito che la passione è una meravigliosa partenza ma non è tutto, non è la prosecuzione di qualcosa che può durare nel tempo. Ecco forse hai capito il valore del tempo stesso, hai capito che ogni cosa, compreso te, è sottoposta alla legge del tempo e che quindi cambia senza chiedere il permesso a nessuno. Le cose belle cambiano, le cose brutte diventano ricordi che puoi dimenticarle, le esperienze impegnative ti lasciano pensieri e malinconia che spesso non riesci a gestire. Adesso sai come affrontare le cose e sai anche che alcune di queste ti faranno male e lasceranno cicatrici nel cuore e nell’anima. Prima non era così, il tuo proverbiale entusiasmo ti ha fatto partire per battaglie senza alcuna protezione, per progetti basati solo su ideali ma non su regole corrette. Non sarà più così e la tua anima deve essere pronta a collaborare, altra cosa che non ami. Se sempre stato convinto di poter fare tutto da solo, probabilmente non sarà così; ma non spaventarti, alcune cose resteranno sempre nelle tue mani, saranno forse gestite in maniera diversa e forse tu avrai il coraggio di condividere le responsabilità e la gestione dei progetti scegliendo le persone giuste, fidandoti di qualcuno che stimi. Sono certo che se hai fatto una buona semina la raccolta sarà abbondante, quello che devi costruire sarà il piacere di condividere quello che hai ottenuto con qualcuno.
INDICAZIONI PER LA LUNA D’ACQUA
Il periodo che sta per giungere a termine ti ha visto creare una bella base condivisa che ti ha permesso di raggiungere ottimi risultati, adesso sta cambiando qualcosa e forse già in questi giorni potresti rendertene conto. Una parte della tua anima è contenta di aver trovato persone affidabili, situazioni che hanno dato risultati oltre le aspettative, l’atra parte di te ha una paura fottuta di perdere tutto e di ritrovarsi al punto di partenza. Quello che sta per arrivare ma che si rivelerà con calma e non all’improvviso, sembra un momento decisamente diverso nel quale ogni cosa avrà un ritmo diverso e molto più veloce. Lo schema di costruzione che hai utilizzato negli ultimi tempi è stato ben organizzato, pensato e portato avanti con qualcuno. E’ possibile che aldilà di questa congiunzione le dinamiche relazionali possano cambiare e tu avrai una gran voglia di fare un passo per conto tuo o di differenziare le tue attività, tenendone alcune completamente nelle tue mani. Quello che hai capito potrebbe girare intorno al concetto di aiuto e di ascolto, hai imparato ad ascoltare non tanto gli altri perché questo lo fai normalmente, hai imparato ad ascoltare le esigenze profonde della tua anima e hai anche provato a mettere in pratica queste sensazioni in modo concreto. Il risultato è stato interessante anche se non esattamente quello che avresti voluto. Hai trovato il modo di chiedere supporto alle persone che potevano dartelo, hai allontanato coloro che invece ti hanno tradito e che forse non avevano capito niente di ciò che sei adesso. Non escludo che tu abbia un po’ di rancore nel profondo dell’anima e che alcune tue reazioni dei prossimi tempi siano mutuate da tutto questo. Alcune esperienze non potevano essere cambiate, quasi destinate, mentre altre potevano essere gestite in modo differente ma ti sei fatto prendere dalla pigrizia, dalla paura di non riuscire, dalle cattive abitudini e adesso forse ne stai pagando le conseguenze. Lascia che la realtà di questo momento e di questi giorni si riveli in tutta la sua forza, solo dopo che sarà passato questo breve periodo potrai giudicare e capire cosa fare. Non adesso.
INDICAZIONI PER LA LUNA D’ARIA
Nel periodo di terra hai tirato fuori i comportamenti peggiori delle tue esistenze passate. Hai anche forse vissuto di nuovo storie che avevi dimenticato e che ti hanno lasciato l’amaro in bocca. Tutto questo ha avuto un sapore nostalgico e ti ha anche messo nelle condizioni di vederti più vecchio di quanto hai sempre pensato di essere. Proprio in questi giorni potresti portare a consapevolezza che alcune dinamiche devono cambiare e che alcune persone non cambieranno. La tua aria è la regina del cambiamenti, muta forma, stato d’animo e prospettiva in modo molto repentino ma questa sua capacità è stata mal giudicata negli ultimi tempi, non è stata recepita nella maniera giusta. Il mondo aveva bisogno di sorrisi ma non di frivolezza anche se non era vero; le persone volevano il divertimento ma solo quando volevano loro non quando ne avevi bisogno tu. Ecco, forse negli ultimi tempi hai avuto un ritmo che non era quello degli altri e questo ha aggiunto forte sensazione di inadeguatezza ad una situazione già molto complicata. Sostengo da tempo che l’aria sia l’elemento più complesso dello zodiaco e che sembra leggera ma lo è per reazione. I nodi karmici del passato si sono presentati tutti davanti ai tuoi occhi e adesso forse puoi iniziare a lavorare su altri fronti e su un futuro possibile, il passato sarà passato appunto e potrai immaginare qualcosa di più più gratificante e anche molto diverso da quello che hai pensato fino a poco tempo fa. Certo, esci da questo periodo con delle cicatrici e con un’energia molto bassa, con un viso segnato, con un corpo che ha delle magagne e che dipendono dal fatto che tu pensi di non avere un corpo ma solo un’anima. In questi giorni cerca di entrare nell’ottica che nel qui ora possiedi anima corpo mente e cuore e che tutti e quattro in qualche modo possono rappresentarti anche se uno di loro e sai di quale parlo, tenta di guidare gli altri…
LEGENDA
FUOCO ariete leone sagittario
TERRA toro vergine capricorno
ARIA gemelli bilancia acquario
ACQUA cancro scorpione pesci
IMPORTANTE : la tua luna di nascita può essere in uno qualsiasi dei 12 segni zodiacali. Questa indicazione astrale deve essere letta con questo segno, se la leggi con quello del tuo sole potresti non ritrovarti completamente nelle mie parole. Mandami la tua data di nascita peer il calcolo gratis della tua Luna , scrivimi