LA SOSTA DI PLUTONE E I RIPENSAMENTI
Indicazione valida dal 2 maggio all’11 ottobre 24 Plutone torna in capricorno 29° grado, dal 1 settembre all’11 ottobre retrogrado, diretto dal 12 ottobre al 20 novembre 24.
La retrogradazione dei pianeti è un fenomeno astronomico che viene interpretato dall’astrologia da molto tempo, la sosta dei pianeti lenti è un evento che accade ogni anno e quindi al primo sguardo questa mia descrizione potrebbe risultare già nota. In realtà la sosta di Plutone nell’anno 2024 è di particolare importanza perché sarà l’ultimo passaggio di Plutone sul 29° grado del capricorno e dal 20 novembre il neo pianeta nano, entrerà definitivamente in acquario e non tornerà più nel segno precedente. Questo passaggio da dimensione terra a dimensione aria accenderà nuove esigenze a fine anno ma per arrivare ad una nuova consapevolezza, come sempre accade, ognuno di noi deve passare dal suo Ade personale e prendere in considerazione in maniera obbiettiva quello che veramente è possibile fare, senza rimandi e senza inutili illusioni.
La sosta di Plutone sul 29° grado porterà quindi davanti ai nostri occhi le questioni che pensavamo di aver risolto e che forse non abbiamo dato più importanza dopo che Plutone è entrato in acquario (fine gennaio scorso). C’è ancora qualcosa da fare, da rivedere, da capire e questo deve essere accettato senza fare drammi e sue far finta di nulla. La sosta di Plutone del 2024 coinciderà quindi con un momento di profonda riflessione che sarà il preambolo di una nuova pagina della nostra vita, sicuramente diversa, se migliore o peggiore dipenderà da come la tua anima avrà accettato questo passaggio e questo passo indietro perché di questo si tratta.
IMPORTANTE
Per godere in peno delle mie indicazioni astrali, ti consiglio di leggere il testo dell’elemento della tua Luna di nascita non quello del tuo segno di nascita e neanche quello del tuo ascendente.
LUNA TERRA - TORO VERGINE CAPRICORNO
All’improvviso e senza alcuna avvisaglia potresti ritrovarti in una selva oscura fatta di pensieri cupi e di situazioni che rallenteranno quello che invece forse avevi già deciso. La prima cosa che accadrà potrebbe vederti mettere in discussione quello che non ti piace più, compreso quello che pensavi fosse perfetto fino a qualche giorno fa. Lo farai con calma ma determinazione senza pensare alle conseguenze. Uno scontro con la realtà o con un passato remoto potrebbe invece arrivare quando Plutone rientrerà in capricorno e parlo del periodi che va dal 1 settembre al 12 ottobre. Non devi fare drammi ma utilizzare questa sosta planetaria di Plutone come un momento molto proficuo per portare alla luce la verità e ciò che senti davvero. Se è un amore a tornare nella tua vita dopo che hai tentato di dimenticarlo forse devi dargli un valore differente, se è una dinamica psicologica che pensavi di aver superato allora forse devi rimettere tutto al punto di partenza e immaginare una nuova strategia. Non devi soffrire inutilmente ma pensa che questo rallentamento sia la tappa necessaria per definire ancora meglio un percorso che hai già identificato e forse portato avanti in modo troppo frettoloso. La forza di questa sosta resta nel profondo della tua anima, devi avere il coraggio di portarla alla luce dando spazio alla parte di te che vuole ridimensionare le richieste eccessive di qualcuno, che vuole affermare la sua esistenza ed esprimere quello che desidera. Hai una fantastica e unica occasione per contattare la parte selvatica di te, non perderla…
LUNA ARIA - GEMELLI BILANCIA ACQUARIO
Se guardi un’orizzonte lontano tutto procede molto bene, come sai fra pochi giorni (precisamente a fine maggio) Giove entrerà in gemelli segno del tuo elemento) e questa situazione porterà passi avanti ma anche l’evidenza di tutto ciò che non hai voluto vedere finora. La sosta di Plutone combinata con questa posizione sembrerà quindi sintonizzarti sul percorso evolutivo che passa inevitabilmente dal tuo karma o da ciò che hai vissuto spero, con piena consapevolezza. La sosta di Plutone ti farà prima vedere il valore reale degli amici incontrati di nuovo, delle persone giunte nella tua via da poco tempo, ti svelerà la loro altra faccia. Il ritorno di Plutone in capricorno per un breve periodo che coinciderà con l’autunno, potrebbe farti prendere decisioni che potrebbero non essere definitive e un momento di solitudine ricercata. Va tutto bene a patto che non esageri con le trasformazioni e la ricerca esagerata di nuovi stimoli. Ecco forse sarai alla ricerca di qualcosa che non troverai e che invece apparirà chiaro solo quando Plutone entrerà definitivamente in acquario e parlo del mese di novembre. Prima sperimenta, divertiti ma non farti troppo male….
LUNA FUOCO - ARIETE LEONE SAGITTARIO
Sarai alla ricerca di un appoggio, tu che di solto vuoi fare tutto da solo e che non vuoi ascoltare le proposte di aiuto, sostegno, condivisione. Questa non è una sconfitta ma qualcosa che devi far stare nella tua vita senza fare drammi, immaginando che sia un’evoluzione reale di ciò che sei e che diventerai nei prossimi tempi. L’aiuto del quale sto parlando può essere economico, psicologico ma anche solo amichevole. Avrai bisogno di sapere che una certa persona ci deve essere nella tua vita anche se non è sempre vicina, non ti frequenta assiduamente, non ti cerca spesso. Se entrerai in questa dinamica forse sarai più facile affrontare l’ultima sosta di Plutone a cavallo fra terra e aria. La prima cosa che potrebbe accadere è una riflessione sulle tue posizioni, anche se sarebbe giusto non avrai voglia di ascoltare nessuno, porterai avanti i tuoi progetti senza condividerli e senza che altri possano giudicarli. Da quando Plutone retrogrado sarà al 29° del capricorno e parlo dell’autunno, potresti scendere a più miti consigli e decidere di ricevere un giudizio esterno sul tuo lavoro o su un progetto, su un percorso che oramai hai avviato. Il risultato sarà interessante ma non così semplice da accettare, i cambiamenti da portare alla tua idea o alla tua realtà saranno importanti ma indispensabili per trarre il meglio da ciò che arriverà. Se entri in quest’ottica potresti attuare nuove cose, prospettive inedite e un risultato insperato. La sosta di Plutone ti chiede una grande consapevolezza, quella che forse hai acquisito negli ultimi anni e sulla quale hai costruito la tua professione o la tua immagine. Metterla in discussione sarà un'esperienza forte ma forse necessaria…
LUNA ACQUA - CANCRO SCORPIONE PESCI
Se da un lato sarà più facile sorridere e confidare nel futuro dall’altro forse, con la sosta diPlutone potresti arrivare alla misura colma in una sede di situazioni che ti hanno stufato ma forse anche reso più negativo di quanto vorresti essere. Tu sei una persona ciclica e spero che tu abbia piena consapevolezza di questo, s così non fosse potresti scontrarti contro questa sfaccettatura del tuo carattere e renderti conto che hai una tendenza a riportare tutto sempre allo stesso punto e al punto di partenza, pur sapendo che non è sempre giusto. Questa ciclicità è anche il caratteristica che ti permette di perdonare facilmente le persone che ti fanno del male, dando una chance anche quando non sarebbe giusto, credo però che tu debba arrivare ad un punto definitivo e immaginare che adesso qualcuno debba essere allontanato definitivamente dalla tua vita e che alcune situazioni hanno bisogno di comportamenti differenti e forse di una presa di posizione da parte tua che sarà drasticamente diversa da sempre. Con la sosta di Plutone potresti dare un’ultima possibilità con la consapevolezza che sarà davvero l’ultima, con l’arrivo di Plutone al 29° grado e parlo dell’autunno prossimo, potresti capire che hai atteso abbastanza, che forse devi reagire come non hai mai fatto, chiudendo i rapporti, archiviando una questione, evitando di porgere il fianco un’altra volta. Tutto questo sembra difficile da gestire ma ti garantisco che ogni tuo sforzo sarà la conferma di una liberazione, di un passo avanti nella tua evoluzione e che finalmente la tua anima si sentirà libera di esprimere ciò che vuole e di fare quello che ha sempre desiderato. La trasformazione della quale parlo è molto lenta e potrebbe passare da qualche delusione, vero anche che le persone sono come vogliono loro e non certo come vuoi tu, quindi forse è meglio che apri l’agenda e inizi a cancellare un po’ di contatti e di numeri di telefono =)