Plutone spalanca la porta di Zeus...
Plutone entra definitivamente in acquario, dal 20 novembre in poi
IMPORTANTE : dal 7 dicembre, con l’inizio della sosta di Marte, questo blog sarà leggibile solo per coloro che sono iscritti. Se non sei ancora iscritto a questo blog e desideri continuare a leggerlo, fallo subito. Potrai così seguire gli aggiornamenti dei prossimi tempi e soprattutto leggere le indicazioni per il 2025.
La tua anima è pronta per scrivere una pagina decisamente diversa e come raccontato in un post precedente il passo indietro al 29° capricorno di Plutone è stato un momento complicato per molti di noi. L’ho spiegato come un ritorno al passato e aldilà che lo si possa condividere oppure no, la rielezione di Donald Trump come presidente degli USA può essere interpretato così visto che ha già riaperto questa posizione. Ma non è tutto perduto, Plutone entra in acquario definitivamente il 20 novembre e ci resterà per parecchio tempo. Nel 2025 toccherà solo i primi 3 gradi del segno acquario e per questa ragione devi valutarlo solo se crea distanze planetarie con i tuoi pianeti di nascita agli stessi gradi. Per intenderci, se possiedi ad esempio un pianeta al grado 4 di qualsiasi segno, non potrà godere di questa energia simbolica adesso ma nel 2026.
La prima osservazione da fare ed è qualcosa che ho già anticipato altrove, è la valutazione del cambio di elemento. Passiamo da Terra ad Aria. Sembrano due dimensioni molto lontane ma in realtà non lo sono, potresti interpretarle come le due facce della tua mente, la terra quella razionale e scientifica, l’aria quella astratta e matematica. Saremo quindi tutti coinvolti da esperienze che metteranno alla prova la nostra ragione e ci chiederanno di interpretare ogni cosa attraverso altri strumenti non ultimo l’immaginazione. Ma immagina che queste due dimensioni siano conseguenti, non vivremo quindi uno stacco drastico ma graduale perché la terra rappresenta la base e le radici mentre l’aria è tutto quello che ci cresce sopra e che si espone all’aria, appunto.
La seconda osservazione riguarda i segni, capricorno e acquario sono i due segni di Saturno, lo afferma da sempre la tradizione astrologica. Anche in questo caso aspettiamoci un passaggio graduale e forse solo la presa di coscienza di simboli Saturnini che non saranno imposti da qualcuno ma pronti per essere vissuti in maniera diversa. Quando si parla di Saturno pianeta, a molte persone viene l’orticaria. Ma il signore degli anelli è un principio sostanziale per la filosofia astrologica, se non ci fosse dovremmo inventarlo… La differenza fra la dimensione capricorno e acquario è l’approccio personale nei confronti delle responsabilità, delle cose che cambiano e il rapporto con il tempo. Il capricorno è la legge del diritto e dovere, l’acquario è invece il segno del libero arbitro. Posso quindi immaginare che fino a prova contrara tutti i cambiamenti che stanno per arrivare compresa la nota intelligenza artificiale che preferisco chiamare, super intelligenza, saranno messi nelle nostre mani come opzioni; da adesso in poi, le scelte personali a livello locale ma anche globale, condizioneranno il futuro nostro e quello delle prossime generazioni. Il primo consiglio è quindi di osservare molto bene come tratti il pianeta, come usi le risorse a tua disposizione, quando consumi, come consumi e come ricicli.
La terza osservazione riguarda la mitologia, mio grande amore da sempre. Il passaggio capricorno acquario è senza ombra di dubbio una trasformazione legata al potere personale, quello del capricorno imposto, quello dell’acquario più liberale. La questione è che il pianeta astrologico che si sposta in queste due dimensioni è Plutone, un pianeta nano che non ha mai chiamato eventi semplici da gestire. Il principio di Plutone è legato ad una reazione di difesa, azioni che vengono fatte in nome di una legge o di un diritto ma che possono anche essere sbagliate magari. Se quindi l’acquario è il segno che rappresenta il potere di Zeus, ampio per carità ma miope perché legato solo alle persone che lo incensano e non lo criticano, posso imaginare che il concetto di democrazia nei prossimi anni sarà sottoposto ad una profonda trasformazione, forse vedremo la nascita di tante democrazia che sembrano tali ma che sono in mano a uomini o donne singoli che esprimono il potere di decidere, esattamente come accade nella mitologia. Zeus ha sempre l’ultima parola, decide il destino degli sconfitti ma anche degli eroi e la sua decisione non può essere messa in discussione. La direzione sembra buona al primo sguardo, al secondo un po’ meno. Il rischio che il potere rimanga nelle mani di Zeus è forte ma mi rincuora pensare che per evitare la nemesi di Crono e Urano, il potere sul mondo intero è stato condiviso con fratelli e sorelle. Come dire che il rischio di una finta democrazia resta alto, possibile però che ci possano essere luoghi ed esperienze dove questo potere resterà ancora saldo nelle mani di più persone.
INDICAZIONI PER LA TUA LUNA O PER I PIANETI AI PRIMI GRADI
ARIA - gemelli bilancia acquario
Pronti partenza via ! Se possiedi la luna in un segno d’aria e si trova nei primi gradi puoi immaginare di essere uscito finalmente da un luogo oscuro e lento, arrivando in una dimensione decisamente diversa, un posto dove le cose accadono e forse proprio in linea con le tue aspettative. La direzione è sicuramente più interessante di quella che è finita poche ore fa ma devi fare attenzione a non esagerare con l’entusiasmo, facendo finta che tutto sia risolto. Ci saranno ancora alcune questioni da affrontare ma lo farai con energia decisamente diversa, con una motivazione chiara che ti aiuterà ad uscire dallo stato di silenzio interiore che hai vissuto negli ultimi tempi e che ha modificato le relazioni interpersonali. L’avvertimento è di mettere in atto cambiamenti graduali non drastici come forse vorresti. Tieni sempre ben presente l'apporto delle persone che ti vogliono bene e ti hanno aiutato a non perderti, i consigli saranno sempre più utili e anche se non lo desideri, la collaborazione con qualcuno, auspicabilmente alla pari, potrebbe essere la chiave di volta per richiamare l’attenzione che hai cercato invano per molto tempo.
Richiedi una indicazione personalizzata a pagamento
FUOCO - ariete leone sagittario
E’ necessario un cambio di strategia, negli ultimi tempi e per mille ragioni, hai gestito ogni cosa seguendo le tue necessità, hai imposto le tue regole o almeno hai tentato di farlo senza pensare alle conseguenze; hai navigato a vista senza immaginare che cosa potesse accadere domani. Adesso sarà tutto diverso, devi immaginare che cosa ti riserva il futuro e quindi provare ad immaginarlo facendo funzionare la mente astratta, potrai accendere la passione per la vita in generale, cercando le persone giuste per ottenere i risultati che desideri. La cosa importante è che entri in una dimensione diversa, devi costruire progetti che ti vedono collaborare e condividere le tue competenze; devi provare a trovare sinergie con persone che conoscono campi o settori diversi dal tuo, in modo da avviare progetti con più velocità. Se resti centrato sulle tue iniziative e proverai a gestirle con le solite dinamiche potresti combattere per risultati esigui. Entrare nel flusso del cambiamento di Plutone vuol dire rivedere le tue priorità e immaginare che tu possa avere dei limiti anche per mancanza di competenze. Non c’è niente di male ma la persona che se ne deve convivere sei solo tu…
Richiedi una indicazione personalizzata a pagamento
TERRA - toro vergine capricorno
Credo che la tua Luna o i pianeti che possiedi nei primi gradi dei segni di Terra sentiranno un cambiamento sostanziale nei prossimi tempi, il primo segnale di tutto questo potrebbe essere una trasformazione intorno a te. Alcune persone cambieranno atteggiamento nei tuoi confronti, alcune in meglio, altre probabilmente in peggio ma le seconde sono quelle che devono sparire dalla tua vita presente quindi non te ne preoccupare. Certo, questa situazione non è facile da gestire perché per un’anima perfezionista come la tua, queste difficoltà potrebbero minare la motivazione e anche i rapporti in generale. Ma devi provare ad oltrepassare questa dimensione e guardare oltre le difficoltà, i limiti che ti sei autoimposto e le regole che normalmente rispetti e ti fanno sentire al sicuro. Guarda oltre. Per provare a farlo, fai il primo passo lento verso una dimensione diversa, nuova per te ma per molte volte solo accarezzata. Immagina con la mente che cosa potrebbe accadere alla tua vita, nei giorni successivi torna sul quel pensiero e dagli forza e attendi che metta radici nella tua anima. Prima o poi ti sveglierai con la certezza che qualcosa di importante deve essere rivoluzionato…
Richiedi una indicazione personalizzata a pagamento
ACQUA - cancro scorpione pesci
Non ti nascondo che questa novità astrale potrà mettere alla prova le tue convinzioni ma anche forse i tuoi sentimenti, dovresti essere già arrivato ad una conclusione che ti vede di fronte alla necessità di cambiare direzione. Il lungo passaggio di Plutone capricorno ti ha fatto maturare ma controvoglia, hai gestito responsabilità dure ma tu sei voluto rimanere lo stesso. Ecco, adesso quest’idea che devi restare tale e quale deve diventare la base sulla quale costruirai una nuova dimensione di te. Sai molto bene che nel profondo di te sei ancora piccolo, giovane e spensierato, è la vita che ti ha cambiato e questa cosa non ti piace per niente. Ti propongo di restare come sei ma di dimostrare anche la capacità di affrontare le sfide della vita senza perdere il sorriso, senza metterti troppo alla prova e soprattutto senza chiudere la parte principale della tua anima che gira intorno alla disponibilità, all’emotività e all’aiuto. Non trasformare tutto questo in pessimismo, cinismo, chiusura al mondo e alle relazioni, questo non ha senso. E’ una fase nuova della tua esistenza e per questa ragione devi chiedere a te stesso qualcosa di diverso, non lo vedrai subito ma nel tempo, quindi non avere fretta…
Richiedi una indicazione personalizzata a pagamento